Partecipare allo sviluppo della Società Civile della Svizzera Italiana, contribuendo alla sua formazione culturale, politica, sociale ed economica; promovendo il dialogo; stimolando la riflessione e proponendo per i problemi affrontati soluzioni adeguate e realizzabili.
L’Associazione Società Civile della Svizzera Italiana si prefigge innanzitutto di affrontare temi di attualità. Inoltre vuole approfondire, con studi mirati, temi che reputa di importanza cantonale. L’obiettivo è quello di contribuire, con una critica costruttiva, a migliorare la società civile della Svizzera italiana.
Il primo progetto analizza il rapporto tra media e società: il prodotto risultante dalla comunicazione tra il sistema dei media, il sistema politico e il sistema dei cittadini, con lo scopo di informare in ambito politico, è sicuramente importante e indispensabile affinché si sviluppi una cognizione sociale. I media, infatti, attraverso i vari canali di comunicazione, creano uno scambio di informazioni tra i politici e cittadini, i quali a volte ricoprono il ruolo di soli spettatori passivi.
Il problema dell’influenza dei mass media sul sistema sociale, e quindi al suo interno anche su quello politico, nella sua interezza e complessità, é una delle esperienze più diffuse della società contemporanea, un vero e proprio ponte tra il livello delle esperienze individuali e private e quello pubblico della vita associata.
Molto spesso, infatti, gli individui utilizzano le risorse informative dei media per comprendere ed interpretare persone, culture ed eventi del presente, dimenticando a volte che queste rappresentano solo un punto di vista già stabilito e non la pluralità dei pensieri e dei reali accadimenti.
È importante però rilevare che la realtà che il cittadino percepisce dai mass media, come dai diversi attori politici, sarà comunque in parte decisiva per capire e interpretare ciò che lo circonda, a seconda di quanto lui stesso abbia la possibilità di confrontare e verificare i messaggi che riceve con la realtà che vive direttamente.
Per questo i media rimangono una fonte di autorevolezza e occupano un ruolo di perno della comunicazione permettendo, grazie ad un pluralismo di fonti informative, di operare delle scelte di posizionamento politico.
Oggi la politica non può prescindere dai media e il ruolo che questi hanno di definizione della realtà e di formazione e circolazione delle opinioni è ineludibile per i candidati: chi cerca visibilità non può fare a meno di essi. L’industria dei media si converte sempre più alle logiche di mercato ed inizia a guardare all’arena politica con dei calcoli commerciali.
Liberamente tratto dalla tesi “Il Parlamento Europeo: campagna elettorale per le elezioni del 2009″
di Alessandra Galli, 2008-09, Libera Università degli Studi Maria SS.Assunta di Roma,
Facoltà di Scienze della Comunicazione.